I libri per l’estate segno per segno: Ariete

Cari Amici della rete,

ecco la novità!

Vi consiglierò segno per segno un libro da leggere per l’estate e per questo preciso momento astrale.

Mercurio nel Cancro è un ottimo aspetto per la lettura.

Ma iniziamo con l’Ariete.

In questo periodo con il transito di Urano nell’Ariete, Giove nel Cancro e Saturno nello Scorpione, amici di questo dinamico segno avete bisogno di emozioni forti ma anche di profondità. Allora ecco un libro, un classico avventuroso ma molto riflessivo che può ispirarvi e incoraggiarvi. Dalla penna del grandioso Joseph Conrad vi invito a leggere LA LINEA D’OMBRA. 

Conrad La linea d'ombra

Ed ecco la TRAMA tratta da Wikipedia:

La storia viene narrata in prima persona dal protagonista: costui, primo ufficiale in servizio su una nave nei mari d’oriente, precisamente a Bangkok, improvvisamente, senza alcun motivo riconoscibile agli altri e a se stesso, si licenzia in cerca di qualcosa di più dalla vita, fino a quel momento vuota e priva di obiettivi. Sceso a terra, alloggiato in una sistemazione per marinai a Singapore e in preda della noia verso tutto e tutti (che considera universalmente stupidi e poco interessanti), fortunatamente ha l’opportunità della vita sotto forma di un’offerta del comando di una nave situata a Bangkok il cui capitano precedente è morto pazzo.

Il protagonista parte immediatamente più che certo di essere l’uomo giusto per l’incarico e felice di avere saltato tutta la gavetta che si era immaginato di dover svolgere prima di avere la possibilità di arrivare a un incarico del genere. Imbarcato sulla nave comincia subito ad avere discussioni con il primo ufficiale Burns che sospetta aspirasse ad assumere il ruolo del defunto comandante con il quale aveva avuto una durissima discussione poco prima della sua morte nel corso della quale aveva maledetto la nave.

Pare quasi che la maledizione si avveri. Infatti la nave, salpata, è in preda a un’epidemia di febbri tropicali che debilita e mette fuori combattimento tutti tranne il protagonista e il cuoco della nave, Ransome. Epidemia non curabile avendo il capitano precedente illegalmente venduto la scorta di medicine subito prima della sua morte. Non basta: distrutto dalla febbre, il primo ufficiale ossessivamente ripete che il responsabile è il vecchio capitano con la sua maledizione e in più la nave incappa in una tremenda bonaccia che la mantiene immobile nell’oceano per più di due settimane. In questa difficilissima situazione il protagonista è assillato da dubbi su se stesso, sulla vita e sulle proprie capacità. Riesce a mantenere comunque, nonostante tutto, la nave in funzione grazie all’aiuto dell’indispensabile Ransome.

Alla fine il vento arriva e quella che sembra essere una nave di moribondi riesce a raggiungere Singapore. L’equipaggio malato viene trasportato all’ospedale, un nuovo equipaggio viene assunto e, immediatamente, il protagonista decide di ripartire, stavolta privo dell’aiuto di Ransome che lo aveva sostenuto nel precedente terribile viaggio, ma anche privo delle sue illusioni di gioventù e avviato a diventare uomo.

Per altri articoli di Astrologia vi rimando al mio Blog sul sito Centro Europeo di Cartomanzia e Astrologia

Lascia un commento